Fede

La fede, dunque nasce dall'udire il messaggio di Cristo.

Romani 10:17 La Parola č Vita

LA STRADA ROMANA: Il sentiero verso Gesų

L’EPISTOLA AI ROMANI: Il libro dei Romani è un’epistola scritta dall’Apostolo Paolo ai popoli dell’Impero Romano. Il territorio dell’Impero Romano si estendeva in tutto il mondo conosciuto. Era un Impero molto fiorente, simile, dal punto di vista economico e sociale a quello europeo, asiatico, nord americano, ecc. attuale. Alla luce di questo, possiamo dire che l’epistola ai Romani affronta gli aspetti relativi al popolo romano che possono tuttavia essere estesi a tutti i popoli, dal momento che si tratta della parola di Dio. Furono gli stessi romani i primi a costruire le strade sulle quali Gesù e gli Apostoli viaggiarono, strade simili a quelle che esistono oggi. Tuttavia, in questa lettera, non parleremo delle strade costruite letteralmente dai romani, ma della “strada romana spirituale verso Gesù”. E’ stata soprannominata “strada romana” perché si tratta del sentiero della salvezza, come riportato nell’Epistola ai Romani.

CHE SENTIERO STAI PERCORRENDO? Guardando una cartina di Roma vedrai che “tutte le strade portano a Roma”; tuttavia, non è così nel caso di Dio. Esiste solo una strada che conduce a Dio: questa strada è Gesù Cristo. Gesù ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al padre se non per mezzo di me”. (Giovanni 14:6) “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”. (Atti 4:12) Gesù ha detto anche: “Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano”. (Matteo 7:14) Sono molte le strade e i sentieri che scegliamo di attraversare durante la nostra vita ma nessuno di questi è più importante della strada di Gesù.

L’UOMO E’ UN PECCATORE:
“Non c’è nessuno giusto, neppure uno”. (Romani 3:10)
“Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio”. (Romani 3:23)

PUNIZIONE PER IL PECCATO:
“Come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato” (Romani 5:12)
“Perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro signore”. (Romani 6:23)

CRISTO NOSTRA SALVEZZA: la Sua Morte.
“Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi”. (Romani 5:8,9)

FEDE: la Sua Resurrezione.
“Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato”. (Romani 10:9)

PREGA: Se credi in quello che hai letto e vorresti ricevere Gesù nella tua vita, prega in questo modo: Padre celeste, io riconosco di essere un peccatore, ti ringrazio perché Gesù ha sacrificato se stesso sulla croce per pagare per il mio peccato. Io credo che tu lo hai resuscitato dalla morte. Ti prego perdonami ed entra a far parte della mia vita. Aiutami a seguire Gesù attraverso il potere dello Spirito Santo, ti chiedo questo nel nome di Gesù – Amen.